Val di Noto vs #Ferragnez

Ci siamo! Domani si celebra l’evento più “social” dell’anno: il matrimonio Fedez – Ferragni! Ammetto di non essermi mai interessato ai matrimoni – persino al mio decisi di non partecipare qualche anno fa. Men che mai avrei pensato nella vita di trovarmi d’accordo con i due Vip più “social” del momento… ma si sa che quando si parla di Sicilia perdo la coerenza e la ragione. Con vergogna confesso di aver provato un pizzico di soddisfazione alla notizia della location scelta dalla famosa coppia per il loro “grande giorno”.
In realtà il tema vero sul quale mi sono interrogato è: la vera attrazione della giornata sarà la coppia #Ferragnez o le meraviglie del Val di Noto?
Alla lunga il vincitore è certo: Val di Noto batte Ferragnez 2 a 0! Fidatevi di me, i matrimoni vanno e vengono… ma le Pietre Antiche restano oltre il tempo. Perché come declama Nino Pracanica nella sua Matri Sicilia: “nta sta Terra ogni pietra è un cuntu, ogni cuntu è un cantu, ogni canto è un duluri, ogni duluri è un suono, ogni suono è un sentimentu… e ogni sentimentu è una pietra”.
Questo spicchio di Trinacria ha un fascino unico, la Bellezza è stata generosa con questo luogo, è rarissimo trovare un concentrato così alto di attrazioni in così pochi chilometri. Dove ci si gira gira e qualunque sia la direzione presa si arriva sempre in una sorprendente e affascinante Sicilia. Noto e il suo barocco, la Riserva di Vendicari, Calamosche, la Spiaggia di San Lorenzo, la Riserva del Cassibile, Palazzolo Acreide, Eloro, Marzamemi, la Villa Romana del Tellaro… Se poi aggiungiamo la mandorla pizzuta d’avola, il moscato di Noto, il pachino, il nero d’avola, i prodotti di tonnara, le pasticcerie di altissimo livello… “non ce nenti pi nuddu” è un paradiso!
Che vincano e festeggino tutti insomma, che siano lucenti le pietre di Noto e il futuro della coppia vip…  un giorno sono sicuro che ripenseranno a questo evento riprendendo la citazione di Bufalino in “Argo il cieco”: “fui giovane e felice un’estate” del 2018. Né prima né dopo: quell’estate.” A Noto.
Speriamo che l’evento serva per far conoscere queste meraviglie anche all’estero.

Già mi pento per il mio momento di debolezza “social”… ma in amore si sa come funziona e sta Sicilia mi porta sempre alla “mala strada”.

p.s. che non mi torni utile questa divagazione per scalare i motori di ricerca e avere un minimo di appeal su un pubblico più vasto 🙂

link:
Baglio Siciliamo
Ristorante Il Crocifisso
Pasticceria Caprice di Palazzolo Acreide e Noto
Caffè Sicilia di Corrado Assenza

Ristorante Campisi Marzamemi

Liccamuciula bar – boutique Marzamemi

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...