Il “Maestro” e la lunga storia del tè in Sicilia.

Questa strana storia ebbe inizio così…

Un paio di anni fa – costantemente alla ricerca di prodotti siciliani da provare – ho scoperto con grandissimo stupore l’esistenza in Sicilia di una piccola produzione di tè verde bio. Non contento di sorseggiare a casa questa rarità, quest’anno ho deciso di andare a verificare il prodotto sul posto. In realtà sapevo che oltre al tè avrei conosciuto una straordinaria storia “siculo-zen”, raccontata magistralmente anche nel doc-film “Quel fiore nel deserto” del regista Gaetano Di Lorenzo.

Pertanto, se vi dovesse capitare di perdervi nella Sicilia interna, non disperate… potrebbe essere l’occasione giusta per conoscere la lunga storia del Tè siculo! Sembra infatti che dopo la Cina la bevanda fece la propria comparsa proprio in Sicilia, grazie ad un emirato arabo che introdusse la coltivazione della pianta nell’isola intorno al 950 d.c.

Allora non è un caso se proprio al centro dell’Isola si trova l’unico e quasi sconosciuto Museo nazionale del tè, che può addirittura vantare tre Guinness dei primati! Opera e sacrifici dello straordinario Salvo Pellegrino – uno dei soli 4 maestri cerimonieri presenti in Italia – studioso e profondo conoscitore del mondo del tè, di Oriente e di Sicilia.

– il racconto completo sarà disponibile in una prossima pubblicazione cartacea e in un video-racconto –