Per campare felice “nutritemi” di umanità, famiglia e d’amicizia…. ma anche di pane casareccio, fave fatte a “macco”, nerello mascalese e un gratificante cannolo di tanto in tanto – anche “scomposto” -. Per digestivo da tutti i mali pensieri quotidiani, offritemi semplicemente una “vista mare dall’alto” e un pizzico di “meraviglia”.
Ecco perché un giorno, seguendo un cammino che dal mare porta alla montagna, mi ritrovai nel magnifico borgo di Randazzo… e fu amore a prima vista!
Il territorio vulcanico circostante è spettacolare. Pensare che nta’ l’Etna – o Mongibello che dir si voglia – questa terra di fuoco nel corso dei millenni restituisce ogni ben di dio: vini preziosi, olio, agrumi, fragoline, pistacchi, fichi d’india, erbe aromatiche, verdure selvatiche etc. L’aridità nel tempo si trasforma in divina fertilità; una lenta metamorfosi che trasforma la tragedia e la distruzione in rinascita e ricostruzione, utilizzando la stessa materia che ha causato la distruzione.
Ho saputo che a Randazzo nell’antichità passarono greci, latini e lombardi; nacquero tre quartieri e tre magnifiche chiese in pietra “nera”, che lasciano a bocca aperta. Sempre a Randazzo “oggi” è passato un lombardo di madre sicula. Iddu ha fatto un percorso di vita strano… incredibilmente ha lasciato Milano per andare a “lavorare” in Sicilia. Ma ci credete?! Probabilmente giunto a Randazzo ha capito subito che questo era il luogo ideale per far nascere la sua “Casa della Musica e della Liuteria medievale“… ed io, curioso come sono, non potevo non andare a trovarlo…
– il racconto completo sarà disponibile in una prossima pubblicazione cartacea e in un video-racconto –
Grazie ❤
"Mi piace"Piace a 1 persona
Cara Giuliana… Grazie a te per l’attenzione.
"Mi piace""Mi piace"
Eh, la mia Sicilia! Come si vive senza?
"Mi piace""Mi piace"
Si soffre… ma io me la porto sempre addosso.
"Mi piace""Mi piace"
Io non potrei starci lontana 💔
"Mi piace""Mi piace"
Stupendo articolo! Viene viglia di visitare Randazzo..
"Mi piace"Piace a 1 persona
Perfetto, era proprio quello che volevo 🙂 Grazie p.s. e per dare un’idea del significato di “macco” segnalo il vostro articolo https://soledisicilia.fr/2018/11/01/ricetta-minestra-di-fave-secche-e-cavoli/
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma grazie! Ci fa molto piacere!😊
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie per raccontare di una meravigliosa parte d’Italia di cui forse non si parla abbastanza 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie per l’attenzione! Diciamo che o non si parla abbastanza o si parla abbastanza male.
"Mi piace"Piace a 1 persona